Sono una che racconta storie, soprattutto sul web.

Che equivale a dire: sono una content e SEO writer. Dal 2017, mi occupo di copywriting nell’ambito del digital marketing, spaziando tanto nelle tematiche quanto nella piattaforma di destinazione.
Non sono solo le dita che scorrono sulla tastiera: parte del mio lavoro è anche pianificare strategicamente i contenuti e declinarli attraverso vari canali di comunicazione, da una newsletter a un articolo, da materiali stampati a post sui social.
E lo faccio in due lingue, italiano e inglese.

Gli obiettivi principali del mio lavoro quotidiano sono:
scrivere per informare – scrivere per promuovere – scrivere per ispirare

Anche l’attività di editing è essenziale: un buon testo non sarà mai un ottimo testo se prima non subisce un po’ di editing. I miei testi, quelli inviati alla redazione e quelli di un’agenzia o un collaboratore che sto gestendo: editare è avere a cuore la comunicazione, oltre che la forma.

Scrittura creativa ed editoriale

Dal 2010, scrivo e collaboro per diverse testate online – una delle quali ho fondato con un gruppo di amici nel 2012.

Scrivere di Fashion, Luxury e Retail

All’inizio del 2019, sono entrata nel team internazionale che ha lanciato l’e-commerce di un’importante e storica realtà italiana.

francesca-corno-copywriting

Scrivere di Home Design

Tra il 2017 e il 2019, ho curato PIANOPRIMO, il magazine online che accompagna un e-commerce di home design, oltre ai social e alla newsletter.

E prima?

Ho studiato all’Alma Mater di Bologna, dove mi sono laureata in Teoria della Letteratura prima e in Lingua e Cultura Italiana Contemporanea poi, mentre mi sono specializzata nel digital marketing grazie a un master del Sole24Ore.

Nel 2016 ho lavorato per Flashgiovani, la redazione digitale dell’Informagiovani del Comune di Bologna; nel 2013 ho fatto un tirocinio presso l’Unibo Magazine; 2009 sono stata selezionata per partecipare alla Summer School in Giornalismo di IULM, Cattolica e Statale di Milano.

Dal 1991 a oggi, ho fatto questo: